Cerca
  • htlapp

La mia esperienza di manager

Nel mio ruolo di hotel manager cerco sempre di individuare quali sono le sensazioni dei miei ospiti durante il loro soggiorno.


So che non tutti scriveranno un commento e che quelli che non lo fanno sono probabilmente i più importanti. È a loro che dovrebbe esser chiesto quali sono stati gli aspetti positivi e negativi del loro viaggio.


La mia priorità è soddisfare i nostri ospiti e sono consapevole che a volte un piccolo dettaglio come un cuscino in più o l’omaggio di una bottiglia di acqua minerale può far sorridere un cliente anche se ha subito qualche disagio.


Dobbiamo sempre chiederci quali sono le aspettative dei clienti e se stiamo esaudendo i loro veri desideri.

Recentemente, ho iniziato a parlare con alcuni ospiti stranieri e a chiedere loro se c’era qualcosa che non li avesse soddisfatti, e ciò che è emerso è che… sì… c’è un argomento che sempre sottovalutiamo e non gestiamo in maniera corretta: la TV.


Mi spiego meglio. Ipotizziamo che voglia recarmi in Cina con la mia famiglia. Sicuramente mi preoccuperei di prenotare alberghi e trasferimenti e di pianificare tutto quello che può tramutare un viaggio in una indimenticabile vacanza.. Cercheremmo alberghi con receptionist in grado di comprendere la nostra lingua e raccomandati su booking e trip advisor

MA .. sapete qual è la prima cosa che facciamo entrando in un hotel?

Potreste rispondermi: “mollare i bagagli, fare una doccia e uscire “ oppure “aprire le finestre e guardare fuori” o ancora “buttarsi sul letto e addormentarsi”..

NO! Accendiamo la televisione!!!


Non importa l’ora, non importa in quale paese siamo o la natura del soggiorno.. accendiamo sempre la tv.


Accendendo la televisione cerchiamo di ricreare un ambiente a noi familiare in un contesto estraneo. Siamo in un nuovo paese, un luogo che non conosciamo e con cui non abbiamo confidenza.

La TV ci riavvicina alla nostra casa ed è questo il motivo per cui cerchiamo subito il telecomando.


Immaginate la delusione nel constatare che a prescindere dal canale su cui cerchiamo di sintonizzarci ci sono solo programmi in cinese!


Ribaltiamo la situazione e immaginate un ospite cinese o russo che arrivi nel vostro hotel. Cosa pensate che farà?

Esattamente quello viene fatto nei loro paesi! Accenderà la TV!


Sono consapevole che la televisione non dovrebbe essere una priorità nelle nostre vite soprattutto nei viaggi. Perché un turista dovrebbe rinchiudersi in una stanza, per quanto lussuosa possa essere, e banalmente.. guardare la tv mentre potrebbe stare in giro e visitare un paese straniero?


Ora comprendiamo che la TV è importante quanto un letto confortevole o l’aria condizionata. È difficile inquadrare il problema perché non è una prerogativa dell’apparecchio televisivo possedere i contenuti in grado di soddisfare tutti nostri ospiti . Ci occorre qualcosa che rivoluzioni l’esperienza dell’intrattenimento nella nostra struttura.


È nostro compito accogliere l’ospite che entra nella sua stanza con un messaggio di benvenuto. La TV dovrebbe essere già accesa con la corretta interfaccia linguistica e con un sottofondo musicale.

Il telecomando dovrebbe essere facilmente utilizzabile similmente a quello domestico.

I canali televisivi dovrebbero essere ordinatamente catalogati per lingua.

Dovremmo avere le informazioni meteo e un Infochannel per fornire informazioni in tempo reale su eventi locali, ristoranti e tour. Gli ospiti dovrebbero poter comunicare le proprie esigenze tramite la TV e poter consultare giornali e guardare video attraverso il medesimo apparecchio.


È possibile? Sì!

È costoso? No se si sceglie il prodotto giusto!

È difficile da installare o necessita di complicate infrastrutture? No se si sceglie Htlapp.


Htlapp è un servizio che ho scoperto da un po’ e che fa esattamente quello di cui ho bisogno per i miei ospiti.

Ci sono altri servizi che sono in grado di fornire i contenuti e di fare alcune cose di cui stavamo parlando.. ma.. nessuno è completo come Htlapp. Nessuno è acquistabile su internet con un click. Nessuno di loro è privo di costi iniziali di installazione. Ma fattore ancora più importante… Htlapp è di facile utilizzo da parte degli ospiti.

Htlapp funziona su qualsiasi TV HDMI e non solo su TV per Hotel! Utilizza il telecomando del televisore. Tramite Internet (cablata o wifi) fornisce migliaia di canali televisivi in straming in tutte le lingue del mondo.

Posso effettuare il check-in degli ospiti da una pagina web e cambiare qualsiasi cosa su tutti gli apparecchi televisivi simultaneamente dal mio account cloud di Htlapp.

Sono veramente soddisfatto di ciò che posso offrire con la TV nelle mie stanze, e non so come abbia fatto fino ad ora senza Htlapp.

Ogni volta che sono in viaggio, spero di trovare lo stesso servizio in ogni stanza in cui soggiorno.

Ma cosa fondamentale, quando chiedo ai miei ospiti se la permanenza sia stata soddisfacente, nessuno si lamenta della TV.


Grazie Htlapp!


Hotel Manager


Ralph


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti